L'Arteterapia

Che cos'è

Praticare l’arte fa bene all’anima in ogni momento della vita e lo sapevano già le popolazioni più antiche, che impiegavano l’arte come strumento catartico e di guarigione.

L’arte terapia viene tutt’oggi impiegata in numerosi contesti di cura per i suoi benefici sulla salute psico-fisica delle persone, è infatti utile per i pazienti oncologici, neurologici, psichiatrici e affetti da sindromi croniche come, ad esempio, la fibromialgia.

Inoltre risulta essere anche uno strumento valido per la gestione dello stress quotidiano e dei disturbi psicosomatici o un modo costruttivo per apprendere tecniche artistiche, che si percepiscono come troppo difficili.

Nell’infanzia e nell’adolescenza l’arte terapia può essere utile per affrontare i disturbi dell’apprendimento (dislessia, deficit dell’attenzione, ecc.), ma anche per affinare la sensibilità artistica e rendere i bambini e i ragazzi protagonisti del processo creativo.

In tutte le età l’esperienza può essere gestita attraverso la pittura, il disegno o il modellaggio e sta all’ingegno dell’arte terapeuta trovare la modalità di condurre la persona a realizzare la sua opera d’arte nel modo più indicato per il suo benessere.

Il metodo impiegato è quello antroposofico, introdotto da Rudolf Steiner nel primo Novecento, che pone l’attenzione sull’uomo e sulla sua possibilità di rendere la propria vita un’opera d’arte: in quest’ottica il lavoro arteterapeutico dev’essere il veicolo di soddisfazione attraverso il quale la persona riscopre le proprie potenzialità nel mondo.

Il percorso

Per intraprendere un percorso di Arte Terapia non occorre essere artisti o aver studiato le tecniche dell’arte, ma soltanto la curiosità di provare a sperimentare.

Solitamente vi sono due incontri preliminari in cui il terapeuta propone all’interessato l’esecuzione di due dipinti ad acquerello diagnostici, che forniscono un quadro della salute generale della persona e consentono al terapeuta di tracciare un percorso di crescita artistica che possa avere un effetto positivo anche sulla salute.

La durata del percorso è variabile in base alla situazione della persona, ma si considera un numero di minimo dieci sedute per completare un primo ciclo di arte terapia.

Dopo questi primi dieci incontri (diagnostici inclusi) si cerca di fare un punto della situazione per valutare se proseguire o interrompere il percorso.

Salvo esigenze particolari, le sedute non sono necessariamente individuali, pertanto è possibile venire a coppie o in piccoli gruppi allo stesso orario e può essere il terapeuta a creare coppie o piccoli gruppi in base ai percorsi delle persone. 

Le discipline proposte sono le seguenti, le tecniche variano in base alla persona:

-       Pittura

-       Disegno

-       Modellaggio

-       Tecniche miste

L'Arteterapia nei gruppi e nelle organizzazioni

L’arte terapia può essere impiegata con successo in contesti di gruppo a carattere sociale o terapeutico, come centri diurni e comunità, per percorsi collettivi o personalizzati, ma gestisti nel gruppo. In questo caso il terapeuta opera un’attenta analisi delle esigenze degli utenti e formula una proposta ad hoc per ogni contesto. 

Per quanto riguarda le organizzazioni (scuole, aziende, enti) l’arte terapia è utile soprattutto nell’ambito di esperienze di Team Building. Anche in questo caso si valutano le esigenze dell’utenza e gli obiettivi dell’organizzazione per formulare una proposta mirata.